Spazi per il coworking


Presso CoopupSiena i coworkers potranno trovare una sede operativa appena ristrutturata e dotata di spazi di lavoro individuali, (fino a 10 postazioni), di spazi per riunioni, webseminar o per skipe conference in grado di ospitare sino ad 8 persone, una sala formativa per incontri e iniziative, speed networking, corsi, workshop ed eventi con una capienza di 50 persone.
La struttura è dotata di connessione a banda larga, via cavo e wifi in ogni ambiente compreso il giardino pensile sul quale affaccia la sede.
Sono presenti lavagne fisse e mobili, impianto per videoproiezioni, impianto audio, mentre la sala riunioni è dotata di monitor SMART 50 pollici e di notebook a disposizione degli ospiti.
Tutte le postazioni di lavoro sono dotate di prese di rete e linea telefonica.
Per tutti i coworkers inoltre CoopupSiena offre i suoi servizi di segreteria e reception disponibili dal lunedi al venerdì dalle 8.30 alle 18.30

E per i momenti di pausa? CoopupSiena mette a disposizione un angolo bar e relax dove, scambiare due chiacchiere, prepararsi un caffè, prendere una bibita fresca dal frigo o utilizzare microonde per rapidi spuntini da consumare all’interno o in giardino.

Nessun problema per chi arriva in auto dato l’ampio parcheggio pubblico gratuito davanti alla sede e nessun problema di accessibilità ai locali del coopup. E per chi utilizza i mezzi pubblici, la fermata del bus è a pochi metri dall’edificio.

 

Risorse e professionalità


Il coworking è anche un’occasione di coltivare relazioni e dare vita a una vera e propria community e coopupSiena che fa parte del circuito nazionale COOPUP (www.coopup.net) degli incubatori del modo cooperativo di Confcooperative può contare e offrire ai suoi coworkers anche le professionalità del personale dei Centri servizi e l’assistenza delle Unioni territoriali di Confcooperative.

Risorse e professionalità in grado di supportare idee imprenditoriali innovative e grazie alla rete di contatti con il modo della cooperazione bancaria in grado di trovare risorse finanziarie nella fase di avvio che sono normalmente difficilmente reperibili sul mercato. L’expertise e il know-how degli staff sono a disposizione dei coworker come supporto ai servizi tecnici, amministrativi, organizzativi, logistici, promozionali e di sviluppo dei contenuti.

CoopupSiena inoltre, come previsto dal progetto nazionale riceve il supporto di un Coopup Angel figura professionale che gestisce gli spazi CoopUp di Confcooperative sul territorio nazionale.
Il ruolo dei Junior Angel all’interno di CoopUp è fondamentale in quanto sono garanti verso l’organizzazione e verso l’esterno della vocazione specifica di CoopUp quale spazio di relazione e di identità.
La sua posizione ha infatti obiettivi che riguardano
a)la gestione interna e quotidiana di CoopUp,
b)le relazioni con l’unità locale di Confcooperative e le cooperative affiliate,
c)le relazioni esterne.
Questo determina le seguenti mansioni per il JA:
• Raccordo e verifica attività con la direzione locale
• Consultazione database Senior Angel
• Aggiornamento sulle attività e le iniziative Confcooperative a livello locale e nazionale
• Garantire fluidità di informazioni tra CoopUp e Confcooperative locale
• Raccordo con i gruppi di giovani cooperatori locali

Soluzioni


 

Grazie alla rete dei Centri servizi e l’assistenza delle Unioni territoriali, il futuro imprenditore o la futura imprenditrice trovano all’interno di CoopUp gli strumenti necessari affinché la loro idea imprenditoriale si trasformi in un successo di mercato. Inoltre, possono trovare le risorse finanziarie nella fase di avvio che sono normalmente difficilmente reperibili sul mercato.

StartUp


Avrai a tua disposizione uno spazio di coworking e l’accesso a programmi di accompagnamento imprenditoriale che ti aiuteranno a trasformare la tua idea in impresa.

Sviluppo


Sei una giovane cooperativa che vuole crescere, trovare nuove aree di mercato e creare nuovi posti di lavoro? Il network di CoopUp può fornirti i giusti contatti.

Innovazione


 

CoopUp è una fucina di idee e di innovazioni. Se sei un’impresa alla ricerca di nuovi prodotti o soluzioni puoi rivolgerti a noi.

Finanziamenti


Fino a 50.000€ Con tasso di interesse Euribor +3,90% (max)

Assistenza


Fino a 50.000 € di finanziamento, con tasso di interesse Euribor + 3,90% (max), per start-up di cooperative giovanili e femminili.
Confcooperative, Federcasse BCC, Fondosviluppo e Cooperfidi Italia (con le controgaranzie rilasciate dal Fondo Centrale di Garanzia), hanno messo a punto una linea finanziaria per le start-up cooperative giovanili e femminili. La ragione? Esiste un’emergenza lavoro, in particolar modo per giovani e donne, e la risposta va trovata nell’autoimprenditorialità. E noi sosteniamo l’autoimprenditorialità collaborativa!
Le neo cooperative che richiederanno il finanziamento dovranno entrare nella Rete dei servizi Confcooperative: saranno assistite dalla Confcooperative del territorio e dal Centro Servizi competente e aderiranno al Cooperfidi Italia.
Possono beneficiare dei finanziamenti tutte le cooperative che esistono da non più di 12 mesi (alla data di presentazione della richiesta), in cui la maggioranza dei soci è costituita da giovani (under 35) o donne (indipendentemente dall’età).