Nell’ambito del progetto nazionale “Coopup” promosso da Confcooperative, anche Siena avrà il suo spazio dedicato al coworking e all’incubazione di nuova impresa che sarà presentato e inaugurato Sabato 5 dicembre alle ore 10,30, presso la nuova sede operativa dell’Agenzia formativa METRICA, in strada Massetana Romana 56.
CoopUp è la prima rete nazionale di spazi di supporto all’innovazione cooperativa di Confcooperative, dove le idee si trasformano in imprese e dove le imprese hanno accesso a nuove idee di innovazione e sviluppo.
Il progetto Coopup è supportato da una rete di cooperative e di professionisti disposti a mettere le proprie competenze a disposizione di giovani e neo imprese, al fine di sostenere l’autoimprenditorialità collaborativa, avvicinando all’economia cooperativa giovani e neo imprenditori in settori d’impresa meno tradizionali. L’obiettivo è quello di accompagnare la nascita e lo sviluppo di nuove cooperative e di imprese sociali, oltre a creare ponti tra nuove idee e imprese cooperative già attive.
Dopo aver inaugurato le sedi COOPup di Torino, Rovigo, Firenze, Piacenza, Modena, Bologna, Catania, sarà la volta di Siena che è già sede di coworking accreditato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovani Sì.
Nell’incontro saranno presenti Claudia Fiaschi, presidente di Confcooperative Toscana, Silvia Rossi, direttore di Fondo Sviluppo, Fulvio Mancuso, vice sindaco di Siena, Claudio Corsi, vice presidente vicario della Federazione Toscana BCC, Tina Lorusso, Presidente di Metrica Società Cooperativa, coordinerà gli interventi Mario Marchi, presidente di Confcooperative Siena.
Saranno inoltre raccontate le esperienze di due giovani cooperative Startup del senese, La Mattonaia e NTI Media.
Per qualunque tipo di informazione è possibile rivolgersi al numero telefonico 0577/532986 e visitare il sito internet www.coopupsiena.it. /www.coopup.net